Talvolta viene quasi dato per scontato, ma possedere degli spazi esterni alla propria abitazione non è cosa da poco. Si tratta di piccole o grandi porzioni di sole, aria, natura e libertà che anche se esterne alla casa ne costituiscono parte integrante, per tale motivo la maggior parte di noi cerca sempre di mantenerle vive, confortevoli, accoglienti ma soprattutto in linea con l’identità che si vuole dare alla propria abitazione.
Purtroppo però all’intenzione di fare non sempre corrisponde un’azione concreta, perché si sa: rinnovare il proprio giardino, il proprio balcone ed il proprio terrazzo ha spesso dei costi importanti da sostenere.
Ma non demoralizzatevi, abbiamo delle ottime notizie per voi: grazie al Bonus Verde potete usufruire di un’importante detrazione fiscale sulle spese sostenute per il rinnovo dei vostri giardini, balconi, e terrazzi.
Cos’è il Bonus Verde?
Il Bonus Verde consiste in una detrazione Irpef del 36%, per singola unità immobiliare ad uso abitativo, sulle spese finalizzate ai seguenti interventi:
– Installazione di impianti di irrigazione
– Realizzazione di pozzi
– Grandi potature
– Riqualificazione di prati e fornitura di alberi e arbusti
– Sistemazione a verde, realizzazione di coperture e di giardini pensili anche all’interno di proprietà condominiali.
– Viene applicata la detrazione anche a tutte le spese di progettazione e manutenzione, purché collegate all’esecuzione degli interventi sopra indicati.
Come e quando viene erogato il rimborso?
La detrazione viene erogata in 10 anni, a quote singole annuali di pari importo, ed a partire dall’anno in cui vengono effettuate le spese.
Il limite massimo di spesa soggetta a detrazione è di 5.000 euro, pertanto l’agevolazione massima ammonta a 1.800 euro per unità immobiliare ad uso abitativo, ovvero il 36% di 5.000 euro.
Chi può beneficiare del Bonus Verde?
Ha diritto all’agevolazione colui o colei che, sulla base di un titolo idoneo, possiede o detiene l’immobile sul quale vengono eseguiti gli interventi; possono quindi beneficiare del Bonus anche gli inquilini in affitto e coloro che possiedono l’immobile in comodato.
È importante specificare che ogni persona fisica proprietaria di più unità immobiliari può usufruire dell’agevolazione per le spese sostenute su ciascun immobile di sua proprietà.
Anche le spese sostenute per la riqualifica delle parti comuni esterne degli edifici condominiali sono soggette a detrazione, anche in questo caso per un massimo di 5.000 euro di spese per unità immobiliare ad uso abitativo. I condomini ricevono il rimborso solo se in grado di attestare di aver contribuito economicamente all’esecuzione dei lavori.
Criteri per l’accesso al Bonus Verde
Il richiedente deve pagare gli interventi solo attraverso strumenti che consentano la tracciabilità delle transazioni: bancomat, carta di credito, bonifico bancario, bonifico postale ed assegno non trasferibile.
Il richiedente deve presentare:
– Le fatture o le ricevute fiscali comprovanti il sostenimento della spesa, con indicato il codice fiscale del beneficiario e la descrizione dell’intervento specifico.
– La documentazione attestante il pagamento delle spese
– Un’autocertificazione che dichiara come le spese per cui si richiede la detrazione non superano il limite massimo di 5.000 euro.
Non vi resta che prendere spunto dalle idee che vi proponiamo per progettare il vostro piccolo o grande angolo di paradiso. Buon divertimento!
⇊⇊⇊⇊
https://www.progettogiardinonline.it/