Tel: 070.31.11.062

Trasformare la tua casa in una struttura ricettiva

Stai pensando di investire i tuoi risparmi ma ancora non hai deciso in che modo? Sempre più persone stanno scegliendo di dedicare il loro tempo e il loro denaro alla creazione di una struttura ricettiva! 

Le ragioni sono diverse!

C’è chi, possedendo già una proprietà di famiglia adatta a questo tipo di investimento, cerca una soluzione per metterla a reddito.
Chi invece si guarda intorno alla ricerca dell’occasione giusta sulla quale scommettere, in vista di una nuova entrata economica

 

La scelta rispetto al tipo di struttura da aprire dipende da quanto tempo e quanto impegno desideri investire in questo tipo di attività

La prima cosa da fare se ancora non si ha a disposizione una proprietà, è quella di scegliere la zona nella quale aprire la propria struttura ricettiva!

Chiaramente, in un luogo come la Sardegna, la scelta del luogo in cui investire é davvero tanta. Per quanto riguarda la fascia costiera della Sardegna del Sud, spesso ci si orienta nelle località di mare e tra queste spicca la città di Cagliari, meta turistica sempre più scelta per le vacanze durante tutti i mesi dell’anno da vacanzieri provenienti da tutto il mondo.

Sarà necessario quindi prestare attenzione al numero di B&B già presenti nella zona. Aprire una nuova attività in un luogo dove il mercato è già saturo non è mai conveniente!

Ecco alcune delle nostre proposte immobiliari.

 

 

 

Una volta scelta la proprietà, è tempo di decidere quale tipo di attività aprire, se B&B o AFFITTACAMERE e quindi se destinare l’intera casa a questo scopo o solo una parte di essa.

Generalmente la differenza principale tra Bed and Breakfast e affittacamere è di tipo fiscale. Infatti il primo è a conduzione familiare e per questo NON è necessaria la Partita Iva ma solo una comunicazione telematica con una Segnalazione di Inizio attività al comune in cui si trova l’immobile, corredata da alcuni documenti.

L’affittacamere è invece un’attività imprenditoriale turistico ricettiva extralberghiera, quindi  è obbligatoria l’apertura di una Partita Iva oltre alla comunicazione di inizio attività. In questo caso la struttura deve essere composta da non più di sei camere disposte in non più di due appartamenti per uno stesso stabile.

Queste due attività nonostante abbiano delle regole comuni si differenziano anche dal punto di vista organizzativo:  non esiste ancora una legge nazionale univoca che disciplina diritti e doveri di questo tipo di imprese, ma esistono 19 leggi regionali e 2 provinciali differenti che si riferiscono esclusivamente alla regione di appartenenza.

Per esempio, per quanto riguarda la Sardegna, il servizio di alloggio di tipo Bed and Breakfast può essere fornito in non più di 3 camere, le quali chiaramente devono essere conformi a precise dimensioni, indicate sul sito della Regione Sardegna a questo link:
https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/84/

 

 

Quali sono i vantaggi di una decisione come questa?

Sicuramente a giovarne saranno le tue finanze ma anche il tuo stile di vita se ti piacciono le relazioni interpersonali e gli scambi culturali.  In primis valuta il budget a tua disposizione e successivamente individua le zone adatte alla ricettività. Si tratta sicuramente di un investimento a lungo termine che darà i suoi frutti col tempo.
Sarà un tuo compito quello di gestire la struttura al meglio, offrendo servizi aggiuntivi se richiesti ma soprattutto rendendola accogliente per gli ospiti e facendo una promozione adeguata.

Ricorda, maggiore cura metterai in questa tua nuova attività e maggiori saranno i tuoi guadagni!

Ma oltre al vantaggio finanziario, aprire una struttura ricettiva potrà garantire a te, ad un tuo familiare o a qualche conoscente un attività lavorativa piacevole, che può essere stagionale o perdurare tutto l’anno a seconda delle tue esigenze.

Ultimo vantaggio ma non per importanza, è che quando non avrai più necessità o desiderio di portare avanti la tua struttura ricettiva, potrai goderti il tuo immobile con serenità come casa vacanza o residenza principale.

Se hai il desiderio di investire nella micro ricettività e sei alla ricerca della casa giusta, non esitare a contattarci!☎
Abbiamo diverse proprietà che si prestano perfettamente a questo scopo.