La pietra sarda come elemento d’arredo

Oggi ti vogliamo presentare Barbara Maria Atzeri (fondatrice del marchio Roccas che punta alla realizzazione di oggetti d’arredo tramite l’utilizzo della pietra sarda), che ha preso parte a un progetto per noi molto importante.

Come agenzia immobiliare specializzata nella compravendita di immobili lungo la fascia costiera del sud Sardegna, abbiamo come obiettivo la valorizzare degli ambienti di una casa per dare un’impronta unica, portando avanti un’iniziativa che mira a esaltare le maestranze locali (artigiani del legno, del ferro, ceramisti, artisti, imprenditori nel settore immobiliare) al fine di mettere in luce il nostro patrimonio artistico, culturale e immobiliare.

Barbara Maria Atzeri: tradizione e innovazione nella collezione Roccas 

La passione per i materiali lapidei si sviluppa in Barbara Maria Atzeri sin dalla tenera età. È infatti, nella marmeria del padre che acquisisce i primi contatti con questi particolari materiali.  I colori, le luci, le venature attirano la sua attenzione facendo emergere in lei sensazioni di benessere e curiosità.

<<Andavo spesso a trovarlo e ricordo bene che venivo incantata dai tanti colori e riflessi delle pietre, soprattutto estere. Sprigionavano energia e mi facevano provare sensazioni di benessere. Al tempo, della mia famiglia, oltre a mio padre, lavoravano in marmeria i miei fratelli>>. 

Crescendo Barbara entra maggiormente in contatto con la loro conformazione grazie anche al lavoro nel settore edile delle costruzioni, (altra attività di cui la famiglia si occupa). È proprio in questa occasione che nasce l’idea o l’intuito di riuscire a infondere nuova vita a questi materiali. Dare una diversa funzione alle pietre che per anni aveva visto utilizzare esclusivamente come rivestimenti, questo è il suo intento.

<< ho sentito l’esigenza di creare con quelle pietre degli elementi di design per arredare le case che vendevo e non solo. Sentivo che avrei potuto, insieme all’aiuto dei miei fratelli, utilizzare quei materiali, che fino ad allora nella nostra marmeria erano stati utilizzati per rivestimenti, per creare oggetti belli e di valore>>. 

A dare maggior valore al suo progetto è la volontà di utilizzare esclusivamente pietre sarde, con l’intento di rendere omaggio alla propria terra di origine: la Sardegna. Eterni, intramontabili, infatti i materiali che questa terra ci dona hanno nel loro DNA la forza di resistere al tempo e di presentarsi nella loro unicità ed eleganza. Traslati in una nuova veste attraverso una nuova dimensione materiale emerge, così, come raccontato da Barbara, la loro nuova utilità che prende forma nella collezione Roccas

Lampada Caprera - Oggetto d'arredo
Collezione Roccas: lampada Caprera

Il connubio tra passato e presente

Tale collezione riflette l’evoluzione che riguarda la sfera del design in Sardegna e si fa interprete di un nuovo modo di pensare l’elemento primario della pietra. Un dialogo fluido e creativo tra innovazione e tradizione. Un progetto appassionante, nel quale forme, materiali di altissimo pregio e cromie si legano e armonizzano saldamente insieme. L’intento è quello custodire quel connubio di competenze e saperi tramandati sino ai giorni nostri, portando ad una rivalutazione dell’artigianato sardo, il quale ad oggi risulta essere il più sviluppato di tutto il Mediterraneo. Tutto questo, grazie <<alla nostra condizione insulare che ha portato la popolazione sarda a dover essere autosufficiente potenziando le proprie abilità manuali e artistiche>>.

La leggerezza: il punto di forza di questi oggetti d’arredo 

La collezione Roccas nasce dalla collaborazione col designer veneziano Nicolò Zavagno e lo studio di Lighting design Irregolare.  Il suo punto di forza oltre la già citata presenza delle pietre presenti nella nostra isola risiede nell’alleggerimento dei materiali d’arredo. Abbinate spesso al concetto di “pesantezza”, queste pietre possono, infatti, diventare “leggere” se lavorate in un particolare modo e utilizzate per la produzione di complementi d’arredo come lampade, librerie e tavolini. Dice Barbara: <<Molti dei prodotti Roccas hanno lo spessore di 5 mm, cosa molto difficile da ottenere nella lavorazione della pietra>>.

Altro elemento caratteristico della collezione è la sua sobrietà e la sua morbidezza. Linee semplici ma morbide e senza fronzoli fanno da padrone, seguendo la filosofia del “less is more” e contrapponendosi alla rigidità e pesantezza naturale della pietra.

Collezione Roccas: la Marmora Piantana

La collezione Roccas per la tua casa 

I prodotti d’arredamento Roccas sono abbinabili a più stili e colori, grazie all’utilizzo di marmi dal colore neutro come il marmo di Orosei dal colore beige, il Black Secret nero cristallino, il Silver Moon bianco cristallino e il basalto nero/grigio scuro. Passiamo pertanto dallo stile moderno e classico moderno a quello industriale delle case, considerando che molti dei prodotti sono abbinati al ferro e all’acciaio Corten come la lampada Spargi e il tavolo Cedrino. Ma ci sono anche altri stili che si possono adattare a questa collezione, come racconta Barbara:

<<Anche le case dallo stile nordico possono essere arredate con alcuni dei prodotti Roccas. Questo stile, infatti, utilizza una tavolozza neutra di nero, bianco, grigio e beige, che sono i colori della collezione. Inoltre, questo stile concorda con quello di Roccas per le linee semplici che donano un aspetto pulito e moderno.

Nello rustico modernomateriali naturali come pietra e il legno sono presenti in abbinamento con acciaio e ferro. I colori sono neutri e caldi ispirati alla terra e al legno si affiancano le tonalità fredde del grigio e del nero, tipiche dello stile moderno e contemporaneo. Si abbinano quindi a questo stile prodotti come la lampada Caprera e il tagliere Serpentara. Inoltre, i prodotti si possono inserire in una casa dallo stile minimal il quale richiede mobili dal taglio netto, sobrio e pulito o anche dallo stile vintage: la piantana La Marmora, ad esempio, è una rievocazione delle lampade anni ’70 e ben si adatta a questo stile d’arredo>>.

Valore e pregio in un unico elemento d’arredo

L’unione di materiali naturali di alto pregio come i marmi e le altre pietre, di metalli preziosi in cui vengono galvanizzati alcuni dei prodotti (oro 24 carati, rame, cromo, ecc.), di artigianato quindi del “fatto a mano”, e di uno studio attento del progetto che parte da una profonda conoscenza della pietra e della storia del design fanno di questa collezione un prodotto di pregio e di grande lusso.