Immobiliare Costa Sud Orientale

Costa Sud Orientale della Sardegna

Il tratto di Costa da Cagliari verso Villasimius è caratterizzato da una strada provinciale che costeggia il mare e che offre un panorama spettacolare di costoni a picco sul mare, insenature e spiagge di notevole bellezza quali: Cann’ è Sisa, Genn’è Mari, Cala Regina, Mare Pintau, Kala e Moru, Geremeas, Baccu Mandara.

Le prime due spiagge sono inserite all’interno del promontorio di Torre delle Stelle, su cui sorge la residenza omonima, famosa per il complesso turistico privato costituito da diverse tipologie di proprietà ad uso turistico inserite in un contesto paesaggistico di particolare bellezza. Inoltre sono presenti servizi quali ristoranti, market, farmacia, bar-tabacchi, guardia medica e una chiesa per i fedeli.

Proseguendo sulla strada provinciale si trova Solanas, piccola frazione del comune di Sinnai, adagiata sulla splendida, omonima, spiaggia. Sabbia bianchissima che si estende per poco più di un chilometro e che dista a soli 11 chilometri da Villasimius. Quest’ultima rinomata e apprezzata località a vocazione turistica, è meta tradizionale di visitatori italiani e stranieri, grazie alla tutela e alla valorizzazione delle sue risorse naturali, storiche, archeologiche e tradizionali. In un contesto paesaggistico e naturalistico affascinante, Villasimius offre numerose strutture alberghiere, villaggi turistici, campeggi, agriturismi, bed and breakfast e case vacanze, capaci di soddisfare un’elevata e qualificata domanda di ricettività.

Il centro offre svariati tipi di attività: negozi e piccole botteghe, alcune delle quali propongono prodotti tipici artigianali mentre i ristoranti offrono specialità gastronomiche tradizionali della cucina tipica sarda. Di notevole importanza e bellezza citiamo l’area marina protetta di Capo Carbonara, fronte isola dei Cavoli, che si protrae sino ad oltre Punta Molentis, e la deliziosa spiaggia di Porto Sa Ruxi raggiungibile grazie ad una strada non asfaltata di pochi chilometri.

Campus e Campu Longu sono le principali spiagge cui seguono, lungo la costa occidentale della lingua di terra che forma Capo Carbonara, le spiagge del Porticciolo turistico (anche nota come spiaggia del riso) e Cala Caterina. Il porto turistico “Marina di Villasimius” con i suoi 750 posti barca dotati di tutti i servizi di banchina è realizzato a ridosso del promontorio su cui risiede la Fortezza Vecchia, costruzione Aragonese del 1590, attualmente utilizzata per mostre culturali. Dista appena tre km dal centro urbano. Altre strutture ospitano lo Yacht club, il Centro velico e vari Diving Center con istruttori qualificati. Per gli appassionati di escursioni, degli sports nautici e subacquei vi è la possibilità di affittare imbarcazioni e di partecipare ad escursioni nell’ entroterra o lungo la costa con gite organizzate agli isolotti antistanti con la possibilità di concedersi un bel pranzo di pesce a bordo.

Si prosegue poi verso porto Giunco con alle spalle lo stagno di Notteri, la spiaggia di Simius fino ad arrivare a Punta Molentis che si affaccia sull’isola di Serpentara, di grande importanza naturalistica. Procedendo lunga la costa inizia l’area di Castiadas che con i suoi 20 km di costa si caratterizza di lunghissime spiagge di sabbia bianca finissima alternate da incantevoli calette con un mare unico per colore e trasparenze.

Castiadas non è solo mare, oltre a chilometri di incantevoli coste, c’è un patrimonio ambientale ancora incontaminato, dove la vegetazione esistente è rimasta vergine come madre natura ha creato. Un autentico paradiso: dai fondali ricoperti da fitte praterie di posidonia, alla superficie turchese e smeraldo di uno dei più bei mari del mondo con le famose spiagge di Cala Pira, Cala Sinzias, Santa Giusta. E quindi, finalmente Costa Rei, la frazione turistica del comune di Muravera, con i suoi oltre 10 km di spiagge fra cui Piscina Rei. Le spiagge fortemente frequentate nei mesi estivi, sono attrezzate di chioschi e piccoli bar ristoranti che la notte si trasformano in graziosi locali per tutte le esigenze.

Lo stesso nucleo abitativo di Costa Rey è ricco di locali, ristoranti, negozi, gelaterie e pub dove trascorrere delle piacevoli serate. La piccola località ha riscoperto nelle ultime stagioni un sempre maggiore un sempre maggiore flusso turistico al quale si è data ottima risposta grazie ai molti residence e hotel presenti nel circondario, tutti in prossimità del mare. Eccezionalmente belle le ville costruite sulle alture, che si integrano perfettamente con il territorio e offrono al turista viste panoramiche da sogno.