Immobiliare Costa Sud Occidentale

Costa Sud Occidentale della Sardegna

Situata nel golfo di Cagliari, in una area di altissimo valore archeologico e storico, Pula è il luogo ideale per le vacanze di qualsiasi turista. La cittadina sorge nei pressi di quella che un tempo fu il porto e la città più importante della Sardegna, Nora, la città sommersa dove oggi è possibile ammirare quel che rimane del vecchio insediamento di origine fenicio- punico, comprese le testimonianze di dominazione romana come il tempio e le terme.

A ridosso della zona archeologica posizionata sulla costa balneare di Nora, la spiaggia più vicina al paese, si trova un aerea marina protetta, dove si possono avvistare aironi, fenicotteri e diverse specie di gabbiani. Proprio all’interno di quest’area marina, nei pressi della laguna, da alcuni anni è stato allestito un Centro di educazione ambientale, per dare la possibilità ai numerosi turisti, di conoscere le varie specie che popolano questo ambiente naturale, andando alla scoperta dei segreti della laguna e delle maree.

Il centro propone visite guidate all’ Aquarium, giri in canoa tra i meandri dei tanti canali e snorkeling nella zona della cava romana sommersa dal mare. Pula, nonostante le sue dimensioni, ha subito un notevole sviluppo nell’ultimo ventennio, e questo ha fatto si che tutte i servizi di primaria necessità o turistici crescessero. Il piccolo centro storico è chiuso al traffico e durante la stagione estiva, le attività commerciali rimangono aperte sino a tarda notte, offrendo la possibilità a chi durante il giorno vuole godersi il mare di fare shopping in tutta tranquillità nelle ore più fresche.

Nella piazza principale vengono organizzati degli spettacoli teatrali e musicali che accolgono un discreto successo da chi soggiorna in tutta la zona. Pula offre un’ottima selezione di ristoranti rinomati per le specialità culinarie. Inoltre all’ interno del paese vi sono varie rivendite dove è possibile acquistare dei prodotti locali genuini che vanno direttamente dal produttore al consumatore.
Diverse abitazioni del paese appartengono a turisti che arrivati qui per la prima volta si sono innamorati del luogo e dello stile di vita.

Proseguendo sulla costa ovest troviamo la località di Santa Margherita caratterizzata da circa 12 chilometri di costa all’ interno della quale si susseguono varie insenature e baie di spiagge bianchissime ed acqua cristallina. Questa costa è contraddistinta dalla presenza di vari complessi residenziali privati, dove sono presenti diverse tipologie di abitazioni che si trovano a pochi metri dal mare e sotto una bellissima pineta verde che irrora di profumo l’aria circostante.

Tranquillità e relax descrivono al meglio la tipologia di vacanza alla quale si va incontro. A servizio del turista esistono strutture ricettive di diversa categoria comprese alcune tra le più famose e di prestigio a livello internazionale.
Subito dopo Santa Margherita ci troviamo in un paesaggio totalmente diverso, Chia, località balneare all’interno del comune di Domus de Maria, caratterizzata da dune e macchia mediterranea.
Chia possiede alcune delle più belle spiagge della Sardegna quali: Capo Spartivento, Su Giudeu, Cala Cipolla, e Baia Chia, luogo in cui i Romani fondarono Bithia, una città che insieme a Nora e Karalis (Cagliari) proteggevano questo tratto di costa.

Qui la natura assume un carattere più selvaggio e incontaminato con distese di spiagge formate da altissime dune di sabbia bianca e mare cristallino con tonalità che vanno dal verde all azzurro.
Lunghe spiagge offrono al turista un’infinità di modi per vivere la loro vacanza, tra queste: gite in barca a vela o a motore, sci nautico, immersioni, pesca, corse con le moto d’acqua, passeggiate a cavallo o semplicemente il godersi il sole, la spiaggia e il mare comodamente sdraiati su un lettino sotto un ombrellone. Le spiagge principali sono attrezzate di parcheggi , servizi igienici, docce e chioschi bar.

Coast with long beach, view from the promontory in a sunny day - Sardinia, Santa Margherita; Chia beach
Panoramic view on ancient Roman site of Nora. Pula, Cagliari, Sardinia, Italy.