La stagione più calda dell’anno è ormai pronta ad aprirci le porte, e tutti noi sentiamo il bisogno di non pensare all’anno appena trascorso dalle mille difficoltà, ma al contrario siamo desiderosi di vacanze, di relax e di spensieratezza!
Sicuramente qualcuno di voi, oltre alle vacanze, sta iniziando a maturare la decisione di vendere il proprio immobile.
Ma il quesito è:
Lo faccio subito che ho un po’ più di tempo libero oppure attendo la fine dell’estate anche se con i miei impegni lavorativi sarà più complesso? È davvero questa la stagione giusta per vendere?
Facciamo una piccola premessa: non esiste un periodo dell’anno migliore o peggiore per vendere la propria casa, soprattutto se l’immobile viene presentato bene con adeguati contenuti multimediali, con descrizioni attraenti e con il giusto valore di mercato.
Tuttavia, se avete deciso di vendere casa o se state pensando di farlo, il periodo estivo non è da evitare ed anzi potrebbe essere quello più adatto per prepararsi a presentare il proprio immobile sul mercato.
Ma vediamo perché…
Vi elenchiamo tre ragioni che vi dimostreranno perché la stagione estiva può essere di grande aiuto per prepararsi a vendere casa.
1) Durante l’estate, in genere, i ritmi lavorativi rallentano e questo conduce le persone a rilassarsi, a dedicare più tempo ai propri obiettivi, a valutare al meglio i propri progetti ed a confrontarsi con i propri cari sulle varie decisioni da prendere. Di conseguenza, i proprietari potranno valutare consapevolmente la vendita del proprio immobile mentre l’acquirente potrà dedicarsi alla ricerca della propria casa ideale.
2) Che voi vogliate vendere il vostro immobile a Cagliari o sulla fascia costiera il periodo estivo si dimostra adatto per maturare tale decisione, soprattutto dal punto di vista dell’incremento turistico. Infatti, durante questa stagione aumenta la visibilità sia della nostra meravigliosa città che delle località balneari, e di conseguenza aumenta la probabilità che alcuni turisti, essendosi trovati bene durante le vacanze estive, decidano di acquistare il rifugio dei loro sogni o semplicemente di realizzare un investimento che incrementi i propri redditi.
3) La stagione estiva, a differenza delle altre, è caratterizzata da giornate lunghe, calde, colorate e luminose. Quattro requisiti che non fanno altro che valorizzare al meglio il proprio immobile sia per le visite in loco che per i contenuti multimediali da pubblicare sui vari portali web. E se possiedi una casa adatta per la vacanza ancora di più: cosa c’è di meglio che presentare sul mercato una proprietà sul mare, mostrandola nel suo massimo splendore proprio durante il periodo estivo?
Guardate quanto la luminosità ed i colori possono fare la differenza!
Ora vi starete sicuramente chiedendo:
Ma se ho deciso di affittare la casa per la stagione turistica come faccio a mostrarla ai potenziali acquirenti?
Nessun problema! Se per voi la vendita non è un passo imminente potrete comunque prepararvi al meglio per la realizzazione di un eccellente servizio fotografico da allegare all’annuncio immobiliare, dopodiché vi organizzerete per far visitare l’immobile solo nei periodi in cui non siete riusciti ad affittare oppure durante i cambi tra un cliente e l’altro.
Con un’adeguata programmazione potrete fissare appuntamenti con largo anticipo e sarete pronti e organizzati al termine della stagione estiva! ?
Ora starete sicuramente pensando che tutto ciò richiede troppe energie e che in fondo vorreste che fosse vacanza anche per voi e la vostra famiglia!
Niente di più vero… Affittare durante la stagione estiva e vendere il proprio immobile sono attività lavorative a tutti gli effetti che richiedono tempo, organizzazione e tanta pazienza.
E ne vale la pena? Il vostro tempo è molto più prezioso della provvigione che dovrete pagare per ricevere un servizio. Anche quando decidete se andare in un resort a 3 o 4 stelle lo fate per incrementare la possibilità di beneficiare di maggiori servizi per il vostro benessere e per la vostra famiglia. Questo perché generalmente si da più peso e valore al proprio stato mentale e fisico!
A voi le considerazioni? … Se nel frattempo vi sono sorte ulteriori domande non vi resta che contattarci per approfondire tutti gli aspetti legati alla vendita del vostro immobile.
Non ci resta che augurare BUONE VACANZE A TUTTI.
Ovunque voi andrete e con chiunque sarete godetevi il Momento!